DISLESSIA - DISGRAFIA

Alcuni bambini, apparentemente normali, dotati di un livello intellettivo pari o superiore alla media, presentano gravi difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura, fino alla assoluta incapacità di riconoscere e riprodurre il simbolo grafico.

Questo disturbo - che non va confuso con svogliatezza o pigrizia - spesso si accompagna a dominanza laterale incerta (bambini ambidestri), confusione nella percezione dello schema corporeo e della successione degli eventi nello spazio e nel tempo.

In presenza di sintomi di tal genere - e nel dubbio sulla loro interpretazione - è opportuno far esaminare il bambino, perché le possibilità di correggere l'eventuale effettivo disturbo e di conseguenza di far migliorare l’apprendimento scolastico nel suo insieme, dipendono dalla precocità dell’intervento terapeutico. Quest’ultimo deve essere volto al raggiungimento di una percezione dello schema corporeo e di una strutturazione spazio-temporale adeguate ed all’insegnamento della letto-scrittura mediante strategie specifiche.

 

   HomePage         Attività Riabilitative