Attività di Formazione

Attività di Formazione del Centro

Nel campo dell’informazione, dell’aggiornamento e della formazione di familiari, insegnanti e personale specializzato, il Centro organizza incontri, giornate di studio e seminari.

  • Ha realizzato Corsi di aggiornamento per insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, autorizzati con Decreto del Provveditorato agli Studi di Roma. anche in collaborazione con la FIADDA – Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi.
  • Ha organizzato e gestito Corsi Biennali di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno, autorizzati con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, dal 1987 al 1994.
  • Nel quadro della “Iniziativa Comunitaria Occupazione – Settore Horizon” ha realizzato:
    • nella Fase I (1996-1998) il Progetto “Chrysalis – Orientamento, formazione e sostegno per l’integrazione nel mondo del lavoro di audiolesi e motulesi”
    • nella Fase II (1998-2000) il Progetto “STAFFA – Sistemi Telematici Applicati per Favorire la Formazione degli Audiolesi”.
Altri corsi di informazione/formazione realizzati presso il Centro di Audiofonologopedia
  • Il Metodo Verbotonale nella riabilitazione dei disturbi della comunicazione (30 Crediti Formativi ECM per logopedisti) tenuto da docenti del Centro di Audiofonologopedia.
  • I prerequisiti per un corretto apprendimento del linguaggio e della letto-scrittura con il metodo Spazio temporale Terzi, tenuto da docenti del Centro di Audiofonologopedia.
  • Riabilitazione logopedica per la sordità e i disturbi del linguaggio – Corso Avanzato tenuto dalla dr.ssa Olga Doclestic’ – Poliklinika SUVAG, Zagabria, Croazia.
  • Rehabilitation of Hearing Impaired Children, tenuto dalla dr.ssa Ganga R. Singh- Hospital, Jaipur, India.
  • Incontro con The Ear Fundation, tenuto da docenti del Centro di Audiofonologopedia e di Cochlear Italia.
  • Corsi di Formazione per Docenti DSA, autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dr.ssa Patrizia Marletta.
  • Impariamo Giocando. Viaggio nel processo di apprendimento attraverso gli indici predittivi, Informazioni e indicazioni agli insegnanti.

Indici predittivi dei disturbi di letto-scrittura nei bambini dai 5 ai 6 anni e proposta di intervento.